Gli-spasmi-muscolari

Gli spasmi muscolari: cosa fare e quando preoccuparsi

Contrazioni improvvise e involontarie di uno o più muscoli; questa è la definizione generale di uno spasmo muscolare, una condizione anomala, improvvisa e che spesso può essere accompagnata da dolore. Proprio per la loro natura di involontarietà e manifestazione improvvisa possono spaventare, anche perché in alcuni casi lo spasmo muscolare può essere il sintomo di una patologia sottostante più grave.

Cerchiamo di fare chiarezza su cosa sono gli spasmi muscolari, quali sono le cause, come si manifestano e come gestirli correttamente.

Come si manifesta uno spasmo?

Propriamente per spasmo si intende un atto involontario che contrae la muscolatura ed è una condizion che può interessare e coinvolgere qualsiasi parte del corpo. Esistono, per esempio, spasmi intestinali e spasmi addominali (che interessano i muscoli che interessano gli organi interni del corpo), ma anche – e sono quelli che generano più timore – spasmi a carico degli arti, della colonna vertebrale e dei muscoli scheletrici.

Nonostante la loro manifestazione il più delle volte gli spasmi muscolari sono normali reazioni che l’organismo ha a sforzi, dolori, affaticamento o carenze nutrizionali. In altri casi, invece, sono il sintomo di gravi malattie neurologiche o sistemiche. Per distinguerne l’origine è fondamentale concentrare l’attenzione sulla durata, la frequenza e il contesto nel quale si manifestano gli spasmi muscolari.

A cosa sono dovuti spasmi muscolari?

Nel caso degli spasmi muscolari scheletrici la causa è generalmente da ascrivere all’eccessivo sforzo che a essi viene chiesto di fare. Solitamente lo spasmo si risolve da solo in alcuni secondi, ma può durare anche diversi minuti. Istintivamente si ha l’esigenza di distendere l’arto coinvolto dallo spasmo muscolare in modo da allungare il muscolo e alleviare e risolvere l’episodio.

La causa è legata all’affaticamento o a una microlesione muscolare, specialmente negli atleti che non hanno prestato l’adeguata attenzione alla fase di riscaldamento precedente l’allenamento o l’inizio dell’attività sportiva. Anche una forma di disidratazione dovuta al mancato apporto di liquidi ed elettroliti può creare le condizioni per cui si verifica uno spasmo in un muscolo impoverito dalle sostanze nutritive. Possono inoltre verificarsi cause legate a una mancanza di ossigeno o sangue ai muscoli che possono generare uno spasmo.

Quando preoccuparsi per spasmi muscolari?

Nel caso degli spasmi muscolari associati a patologie neurologiche e malattie sistemiche solitamente oltre al singolo episodio di contrazione muscolare involontaria sia ha debolezza, cambiamento della sensibilità e perdita della dimensione muscolare. In questi casi lo spasmo può essere dovuto a distrofia muscolare, miopatia, sclerosi laterale amiotrofica o altre condizioni gravi. Possono registrarsi spasmi muscolari anche a causa di problemi cerebrali o neurologici che richiedono una valutazione specialistica per essere individuate e gestite correttamente.

Cosa fare quando si hanno gli spasmi?

Il primo aspetto su cui porre l’attenzione è inevitabilmente legato alla prevenzione degli spasmi muscolari. Essa si realizza, come abbiamo visto, con il riscaldamento muscolare prima e dopo ogni allenamento e prevedendo il necessario apporto di liquidi.

Al di là del contributo farmacologico per la gestione di alcune condizioni, la fisioterapia si rivela indispensabile tanto per la prevenzione quanto per il trattamento degli spasmi muscolari. Una volta che è stata individuata la causa del disturbo, e sono state escluse le patologie neurologiche o metaboliche, la fisioterapia si rivela preziosa alleata per la cura e la risoluzione degli spasmi muscolari.

Gli sportivi, ma anche coloro che svolgono regolarmente sforzi significativi tali da esporre i muscoli a un sovraccarico che può causare uno spasmo muscolare, possono rivolgersi al nostro Centro per una valutazione personalizzata che consenta di individuare l’approccio migliore per prevenire gli spasmi muscolari e per risolverne l’insorgenza. Prenota subito il tuo appuntamento; avrai a disposizione personale competente e strumentazione di ultima generazione per assicurarti la migliore gestione del tuo benessere psicofisico.

Categoria: Centro Salute Sport

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere