Poniamo la nostra attenzione sulla regione anatomica anteriore del ginocchio che può essere interessata dalla sindrome di Hoffa, una condizione patologica nota anche con il nome di Hoffite al ginocchio e che provoca dolore, gonfiore e limitazione nel movimento articolare.
Cos’è il corpo di Hoffa nel ginocchio?
Per comprendere l’origine e i meccanismo alla base di questo disturbo è necessario parlare del cosiddetto corpo adiposo di Hoffa. Si tratta sostanzialmente di una struttura particolarmente innervata che si trova nella parte anteriore del ginocchio, precisamente sotto la rotula, dietro al tendine rotuleo e davanti al piatto tibiale e ai condili femorali. Il corpo di Hoffa è una struttura che nella parte posteriore presenta due pliche sinoviali (indispensabili per il ormale movimento delle ossa) ed è una delle tre strutture adipose presenti nella regione anteriore del ginocchio.
Il corpo di Hoffa viene irrorato di sangue prevalentemente dall’arteria genicolata superiore e inferiore e in questa struttura vi è un’elevata quantità di fibre nocicettive (terminazioni nervose che riconoscono gli stimoli in grado di determinare un danno tissutale) che, tra le altre, liberano sostanze responsabile di vasodilatazione e del passaggio dei globuli bianchi dai capillari a tessuti vicini. Questa particolarità determina la formazione di edema nel corpo di Hoffa.
Tra le particolarità di questo corpo (le cui funzioni sono per alcuni aspetti ancora poco note) c’è la sua capacità di modificare la propria forma, volume e posizione in base al movimento del ginocchio. Quando il ginocchio è in flessione, infatti, il corpo di Hoffa scivola nella parte posteriore, mentre si porta in avanti quando il ginocchio è in estensione.
Cause e sintomi dell’Hoffite al ginocchio
Quella che abbiamo fin qui spiegato è l’anatomia di questo corpo che può essere oggetto di un disturbo patologico, la Hoffite al ginocchio, appunto, o sindrome di Hoffa. È un disturbo che interessa prevalentemente i soggetti che praticano sport nei quali si svolgono regolarmente salti e nelle donne giovani. In questa condizione vi è l’infiammazione del corpo di Hoffa che provoca dolore (bruciante e profondo) della zona anteriore del ginocchio. Tale sintomatologia viene prevalentemente percepita durante la corsa e il salto, ma anche nel salire e nello scendere le scale.
Per la valutazione dell’Hoffite al ginocchio, il fisioterapista piega il ginocchio ed esercita una pressione sui lati del tendine rotuleo chiedendo al paziente, in posizione supina, di raddrizzare la gamba. Questo test clinico si considera positivo quando il paziente lamenta dolore negli ultimi 10° di estensione. Tramite una risonanza magnetica o un’ecografia il medico esclude altre patologie e identifica il processo infiammatorio che interessa il corpo di Hoffa.
Come curare l’Hoffite?
La gestione dell’Hoffite al ginocchio si procede prevalentemente con un trattamento conservativo e non è necessario ricorrere all’intervento chirurgico. Durante la fase acuta si interviene con terapie fisiche antalgiche e antiedemigene, come Laserterapia, Crioterapia e Tecarterapia, per togliere dolore e gonfiore. La terapia manuale e la Manipolazione Fasciale permettono di recuperare la piena mobilità del ginocchio e togliere le contratture muscolari su gamba e coscia, andando ad agire sulle cause dirette della Hoffite. In questi casi, può tornare utile anche l’applicazione di bendaggi o di Taping neuromuscolare. Per un recupero funzionale completo, il percorso terapeutico termina con lo svolgimento di esercizi di controllo motorio, propriocezione e rinforzo dell’anca e del ginocchio, per ridurre la sintomatologia lamentata dal paziente ed evitare nuove recidive. Gli esercizi più efficaci sono quelli in catena cinetica chiusa. In alcuni rari casi si valuta l’iniezione di corticosteroidi per ridurre i sintomi.
Se soffri di dolore al ginocchio richiedi una visita specialistica presso il nostro studio per identificare tempestivamente la condizione sottostante, evitare che peggiori e intraprendere il prima possibile il percorso terapeutico più adatto.