visita medico ortopedico vasto

Il Medico Ortopedico: cosa fa e quando è utile una visita

I medici non sono tutti uguali, ciascuno di essi, infatti, sviluppa competenze specifiche per la conoscenza, la diagnosi e il trattamento di alcune parti del corpo e delle relative malattie e condizioni che possono colpirle. Nello specifico è utile porre l’attenzione sulla figura del Medico Ortopedico, ovvero lo specialista che si occupa del cosiddetto apparato locomotore, ovvero quello muscolo-scheletrico.

Le competenze dell’ortopedico

L’ortopedia è la disciplina medica che si occupa della diagnosi e del trattamento dei disturbi a carico del sistema muscolo-scheletrico. È quindi una disciplina che si occupa della correzione dei problemi fisici, sia degli adulti che dei bambini. L’etimologia della parola greca, infatti, significa bambino (pais) dritto (orthos) perché anticamente questa disciplina nacque per correggere le deformità del corpo dei più piccoli; poi considerati gli sviluppi e l’importanza, si è estesa anche agli adulti.

Il medico ortopedico, quindi, conosce l’anatomia e le caratteristiche delle ossa, delle articolazioni, dei muscoli, dei legamenti, dei tendini, delle cartilagini e di come ciascun di questo elemento lavora all’interno del complesso meccanismo del corpo umano. Compito dell’ortopedico è quello di riconoscere i disturbi, le patologie e le condizioni che possono evolvere in malattie più gravi, diagnosticarli utilizzando i più moderni strumenti tecnologici così come di trattare (farmacologicamente, chirurgicamente o tramite  la prescrizione di Fisioterapia ed esercizio fisico) quei disturbi e offrire percorsi di riabilitazione per restituire il pieno e corretto utilizzo dell’arto coinvolto.

L’ortopedico, quindi, si occupa di fenomeni a carico della colonna vertebrale, della schiena, delle mani, dell’anca, della caviglia e del piede. In tutto questo interviene sia nella gestione del dolore che nel trattamento delle lesioni, degli infortuni, dei traumi a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Ortopedico o Fisiatra?

È bene distinguere tra due figure mediche solo apparentemente simili come sono quella dell’ortopedico e del fisiatra. Il fisiatra, infatti, si occupa sempre delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico ma utilizzando un approccio prettamente conservativo. L’ortopedico, invece, è un medico chirurgo che, come tale, può intervenire anche chirurgicamente andando a risolvere malattie e condizioni per le quali l’approccio conservativo si è rivelato inefficace.

Per quali patologie è necessario ricorrere al medico ortopedico?

Il campo d’azione di un medico ortopedico è, come abbiamo visto, molto ampio e articolato. Grazie a un ortopedico, in collaborazione con un Fisioterapista, è infatti possibile curare le fratture ossee (sia composte che scomposte), gli infortuni quali lussazioni, distorsioni, rottura dei legamenti ma anche quelli muscolari (contratture, stiramenti e strappi), le tendinopatie, le deformità degli arti e della colonna vertebrale così come l’artrosi, l’artrite, le discopatie, le sindromi da compressione nervosa (come quella del tunnel carpale), l’osteoporosi e tutte le conseguenze causate dai tumori, benigni o maligni, alle ossa. Alla luce di questa trasversalità di competenze la figura del medico ortopedico è indispensabile sia per la gestione dei fenomeni che condizionano lo svolgimento delle normali attività quotidiane che per il trattamento degli infortuni degli atleti.

Quando prenotare una visita

Sono diversi i motivi per cui rivolgersi a un medico ortopedico e prenotare una visita di controllo. Innanzitutto, la difficoltà a svolgere le normali attività quotidiane è una condizione che, specialmente se improvvisa o a seguito di un trauma o un infortunio, è indispensabile monitorare. Anche la presenza di dolori cronici, la riduzione della capacità di movimento delle articolazioni, un’instabilità nei movimenti o qualsiasi condizione che interessa muscoli, ossa, articolazioni e legamenti sono realtà da sottoporre al controllo di un medico specialista.

Se soffri di una di queste condizioni o mantieni spesso una postura scorretta a causa dello stile di vita o delle attività lavorative, la visita con un ortopedico è indispensabile anche come prevenzione. Prenota ora il tuo appuntamento presso il nostro centro; il Centro Salute Neri dispone di professionisti e tecnologie all’avanguardia per la diagnosi, la gestione e la cura dei disturbi ortopedici.

Ultimi post

Categoria: Fisioterapia e Riabilitazione

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu