Neuroma-di-Morton

Neuroma di Morton: come trattare il dolore al piede

Tra i comuni disturbi a carico del piede rientra anche il neuroma di Morton, un dolore di natura infiammatoria che si manifesta all’altezza dei metatarsi (una delle cinque ossa lunghe del piede). La condizione fu segnalata per la prima volta all’inizio dell’Ottocento ma prese il nome del chirurgo Thomas George Morton perché egli nel 1876 riconobbe l’origine del dolore alla quarta articolazione metatarso-falangea (il terzo spazio interdigitale).

Con il neuroma di Morton, una patologia degenerativa che interessa il nervo interdigitale (che assicura l’innervazione sensitiva delle dita del piede), si ha un ispessimento del nervo con conseguente irritazione e metatarsalgia nevralgica.

Nonostante il termine neuroma possa far pensare a un tumore, in questa condizione non vi è alcuna traccia di neoplasia e dai reperti istologici risultano segni di degenerazione nervosa, ispessimento delle pareti dei vasi neurali ed edema della parte interna del nervo.

Cause e sintomi

Non vi è certezza sulle cause che determinano l’insorgere nel neuroma di Morton ma sono noti diversi fattori di rischio che contribuiscono allo sviluppo di questa condizione. Rientrano nei fattori di rischio di questa metatarsalgia il piede cavo, la pronazione del piede, i traumi ripetuti, la lassità legamentosa e l’utilizzo di calzature strette o non adeguate. Anche per questo motivo il neuroma di Morton si riscontra maggiormente nelle donne tra i 45 e i 50 anni che spesso indossa scarpe con il tacco.

Più di due terzi dei casi di neuroma di Morton interessa il terzo spazio interdigitale, ovvero quello tra il terzo e il quarto dito del piede. Il motivo di questa incidenza è da individuare nel fatto che questo è uno spazio più stretto rispetto agli altri.

Nella maggior parte dei casi non è possibile ignorare o sottovalutare il neuroma di Morton in quanto i sintomi associati a questa condizione sono particolarmente forti e invalidanti. il principale sintomo è il dolore lancinante percepito tra i metatarsi e che può coinvolgere anche le dita. Il dolore tende a peggiorare camminando e tenendo le scarpe (specie se strette e con il tacco alto) mentre si percepisce sollievo quando si è senza calzature e a riposo. Oltre al dolore si possono percepire fitte, formicolii con scosse elettriche, intorpidimento e bruciore delle dita con una marcata sensazione di gonfiore.

La fisioterapia per il trattamento del neuroma di Morton

Per la diagnosi del neuroma di Morton è sufficiente l’esame clinico del medico che può avvalersi di test specifici (come il Mulder’s test e lo Squeeze test) che riproducono i sintomi e permettono di riconoscere la condizione. Solitamente il piede non presenza deformità ma in alcuni casi può esservi un rigonfiamento dorsale con allargamento dello spazio interdigitale. È importante, in sede di diagnosi, accertarsi della presenza del neuroma di Morton escludendo altre possibili cause di metatarsalgia. Anche per questo a volte può essere utile il ricorso alla risonanza magnetica e all’ecografia.

Solamente in pochi rari casi, si rendono necessarie le infiltrazioni di cortisone (che riducono solo brevemente la sintomatologia) o addirittura l’intervento chirurgico, che consiste nell’asportazione del neuroma.

Prima di ricorrere, eventualmente, alla rimozione chirurgica un ruolo centrale lo ricopre invece il trattamento conservativo grazie alla fisioterapia. Tramite la terapia manuale, infatti, è possibile ridurre il dolore e gli altri sintomi, migliorando la funzionalità del piede. In ambito fisioterapico risultano utili anche il ricorso alle terapie fisiche come le onde d’urto e la laserterapia che consentono di ridurre il dolore recuperando la funzionalità del piede. In alcuni casi, il trattamento prevede anche il ricorso a ortesi plantari (con calzature larghe e con tacco basso).

Il consulto con un medico e l’attenta valutazione della singola condizione sono indispensabili per definire un percorso terapeutico efficace e risolutivo nel minor tempo possibile. Se soffri di dolori o fastidi ai piedi prenota ora una visita di controllo presso il nostro Centro; i nostri professionisti ti forniranno tutte le informazioni necessarie per risolvere il neuroma di Morton o altri problemi a carico del piede.

Categoria: Fisioterapia e Riabilitazione

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere