fisioterapia a domicilio vasto

La Fisioterapia a domicilio: vantaggi e opportunità

Il ricorso alle sedute di fisioterapia si rivela indispensabile per diverse ragioni e in numerose occasioni. Dalla prevenzione dei più comuni disturbi ai muscoli, alle ossa e alle articolazioni al trattamento e alla cura di infortuni, traumi e patologie di vario tipo che nella pratica fisioterapica e nelle sue tecnologie trova un valido ed efficace supporto.

La fisioterapia è una disciplina che si rivolge non solo a un’ampia gamma di patologie e condizioni di salute, ma anche in maniera trasversale a tutte le fasce d’età. L’approccio fisioterapico è adatto ai bambini (persino ai neonati), ai ragazzi, agli adolescenti, agli adulti e agli anziani, sia per accompagnare e supportare i fisiologici cambiamenti fisici legati alla crescita e all’invecchiamento, sia per trattare specifiche condizioni e malattie.

Ecco quindi che la seduta dal fisioterapista è estremamente benefica; ma cosa fare quando il recarsi presso lo studio di fiducia o quello più vicino casa si rivela complicato se non addirittura impossibile? Parliamo dei vantaggi della fisioterapia a domicilio.

Di cosa si tratta

Come suggerisce facilmente il nome la fisioterapia a domicilio è l’erogazione delle attività fisioterapiche direttamente presso la propria abitazione. Si tratta di un servizio estremamente importante rivolto a tutte quelle persone che, per un motivo o un altro, non hanno possibilità di recarsi presso il centro specializzato.

A chi è rivolta

Il ricorso alla fisioterapia a domicilio è un’opportunità fondamentale per tutte le persone che si trovano in uno stato di disabilità, sia permanente che temporanea. Anziani, persone non autosufficienti o chi ha difficoltà a uscire di casa o a coniugare gli impegni quotidiani con gli orari del centro di fisioterapia, possono trovare nel servizio a domicilio una soluzione estremamente vantaggiosa.

La fisioterapia a domicilio è ideale, tra i tanti, per il trattamento riabilitativo per le patologie scheletriche e muscolari, per il recupero post intervento, per la terapia per l’artrosi,  ma anche per i trattamenti successivi a un intervento chirurgico e per la riabilitazione fisiatrica di anziani e disabili. Inoltre parliamo di un approccio ottimale per la rieducazione muscolare e posturale a seguito di interventi al menisco, fenomeni di ernie, lombalgie, distorsioni, artrosi e sciatalgia.

Grazie alla fisioterapia a domicilio si riesce a intervenire per la riabilitazione motoria di pazienti che hanno subito una frattura scomposta, hanno disabilità reumatologiche o ortopediche invalidanti, così come quelli che hanno subito un intervento per una protesi alla spalla, all’anca o al ginocchio.

La fisioterapia presso il domicilio del paziente è indispensabile anche per tutti quei pazienti affetti da disabilità  invalidanti o patologie neurologiche (morbo di Parkinson, ictus, epilessia, sclerosi multipla, SLA) che in questo modo possono accedere a una riabilitazione neuro-motoria, indispensabile anche per recuperare uno stato di benessere non solamente fisico, ma anche psicologico e sociale tale da contribuire a migliorare la qualità della vita e a restituire la dignità della persona, troppo spesso compromessa da condizioni di questo tipo.

Come funziona

La principale particolarità della fisioterapia a domicilio è data dalla personalizzazione del percorso terapeutico. Il primo step di questo servizio è legato alla visita del fisioterapista direttamente presso il domicilio del paziente. In questo modo il fisioterapista verifica lo stato di salute del paziente ed elabora un piano terapeutico specifico. Tramite questa valutazione preliminare lo specialista è in grado di valutare i tempi e gli approcci necessari per completare il processo rieducativo (in caso di un trauma, un incidente o un infortunio) o la terapia di supporto migliore (nel caso di patologie croniche, degenerative o condizioni specifiche).

Da quel momento è il fisioterapista che, concordando giorni e orari delle sedute, si reca presso il domicilio del paziente e, direttamente in casa, esegue il trattamento previsto.

I vantaggi

Scegliere la fisioterapia a domicilio è per molti l’unica forma di cura possibile. Per i disabili e le persone non autosufficienti, infatti, poter contare su un servizio di questo tipo è l’unica possibilità per accedere a questo determinato tipo di cure e trattamenti e trovare sollievo immediato contro dolori, fastidi e scompensi.

Parallelamente la fisioterapia a domicilio è un’opzione estremamente comoda per tutti quei casi in cui lo spostamento sarebbe anche potenzialmente possibile ma comunque critico e difficoltoso. Basti pensare a chi abita in un palazzo a più piani magari sprovvisto di ascensore, a chi deve fare diversi chilometri prima di raggiungere il centro di fisioterapia o a chi non può contare sull’aiuto di un caregiver in grado di reggere il peso del paziente per assicurargli uno spostamento sicuro.

Questa disponibilità del fisioterapista di recarsi presso l’abitazione del paziente, inoltre, permette di accelerare la guarigione ed evitare la rinuncia alla cura. Non è raro che molti pazienti abbandonino la possibilità di accedere a trattamenti e cure proprio per l’impossibilità di accedere a questi servizi. Una disponibilità di questo tipo ha inevitabili conseguenze, positive, anche sul fronte psicologico in quanto il paziente sperimenta una maggiore fiducia e disponibilità, viene assistito in un ambiente confortevole e sviluppa un legame con il fisioterapista più intimo e per questo più sicuro e motivato e, quindi, efficace.

La fisioterapia a domicilio è uno dei servizi presenti presso il Centro Salute Neri: uno dei nostri Dottori allestirà un vero e proprio ambulatorio direttamente in casa del paziente, portando con sé tutta la nostra professionalità di sempre e la stessa tecnologia che c’è a disposizione nel nostro Centro.

Le nostre gentili segretarie sono a tua completa disposizione se vuoi maggiori informazioni o per fissare una visita di valutazione a domicilio. Non esitare a contattarci.

Ultimi post

Categoria: Fisioterapia e Riabilitazione

Potrebbe interessarti anche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere