L’avanzare dell’età è inevitabile per tutti gli organismi viventi e questo aspetto cronologico ha inevitabilmente anche un impatto sulle capacità fisiche.
Uno di questi effetti è quello legato alla Sarcopenia, propriamente una riduzione della massa muscolare legata proprio all’invecchiamento. Sebbene sia un processo inevitabile e abbastanza fisiologico, è una condizione che provoca un peggioramento della qualità della vita, in quanto si assiste a una perdita di forza, una minore capacità di sopportare lo sforzo fisico e, quindi, svolgere funzioni e attività quotidiane, senza sottovalutare l’aumento dei fattori di rischio di malattie, patologie e condizioni invalidanti che possono essere responsabili anche del ricovero ospedaliero.
Abbiamo già posto l’attenzione sulla sarcopenia da un punto di vista nutrizionale; in questo approfondimento la approcciamo sotto il profilo più prettamente muscolare e fisioterapico.
Cosa provoca la sarcopenia?
Abbiamo anticipato come di per sé la sarcopenia possa essere considerata come una condizione per molti aspetti fisiologica, considerando come dopo i 50-60 anni l’indebolimento muscolare aumenta in maniera sempre più rapida.
Esistono poi condizioni di sarcopenia patologia legate prevalentemente a malattie infiammatorie dell’intestino (come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa) che causano un malassorbimento e ai disturbi ormonali.
Inoltre un’alimentazione quotidiana inadeguata (con scarso apporto proteico) e l’assenza di una regolare attività fisica, sono fattori che aumentano l’accelerazione della riduzione della massa muscolare con conseguente decadimento fisico.
Come si fa la diagnosi di sarcopenia?
La sarcopenia, quindi, si manifesta con una riduzione della forza, un’atrofia muscolare, un persistente stato di stanchezza e debolezza, maggiore frequenza di cadute, difficoltà nei movimenti e nel mantenimento della postura e maggiore impossibilità di svolgere le attività quotidiane.
In presenza di questo quadro clinico il medico si avvale di esami strumentali, come la DEXA o l’assorbimetria a raggi X a doppia energia, per confermare non solo la sarcopenia (e non confonderla con condizioni che possono avere sintomi simili) ma anche il suo grado di severità e quello di progressione.
La fisioterapia: prevenzione e cura della sarcopenia?
È evidente come, specialmente nelle forme senili più che in quelle patologiche, non si possa pensare a una cura risolutiva completa della sarcopenia. Ma è altrettanto evidente che il passare degli anni, specie in un contesto medico e sociale come quello attuale che ha ampiamente aumentato le prospettive di vita, non può e non deve corrispondere automaticamente a un decadimento fisico.
Anzi, considerando le possibilità oggi offerte dalla fisioterapia, sia in termini di conoscenze mediche che di evoluzione degli strumenti terapeutici, è indispensabile approcciarsi per tempo, con consapevolezza e adeguata attenzione ai fisiologici cambiamenti del proprio organismo. Il fisioterapista, infatti, elaborerà un percorso personalizzato che tenga conto di caratteristiche e specificità di ciascuno, predisponendo la tipologia e la frequenza degli esercizi da svolgere. Per la prevenzione e il trattamento della sarcopenia si rivelano fondamentali gli esercizi di resistenza a carichi progressivi per aumentare la forza muscolare, gli esercizi di stretching per migliorare la flessibilità, quelli di propriocezione per migliorare equilibrio e coordinazione e quelli di tipo aerobico per ottimizzare il metabolismo.
Inoltre nella sarcopenia si assiste anche a una riduzione dei segnali elettrici veicolati dalle cellule neuromuscolari. Per questo motivo si valuta il ricorso a un elettromedicale che possa stimolare l’impulso elettrico per l’attivazione delle cellule muscolari.
L’approccio fisioterapico, quindi, si rivela indispensabile per ridurre il peggioramento della sarcopenia e donare alla propria muscolatura il necessario rinforzo per una qualità della vita elevata e in linea con le proprie aspettative e necessità.
Prenota subito un appuntamento presso il nostro Centro; riceverai tutta l’assistenza e il supporto necessario per la cura della tua forza e della tua indipendenza. Prenditi cura del tuo corpo per investire sulla serenità e una quotidianità più attiva e piacevole.